TEAM BUILDING VINCENTE CON IL LENTIGIONE CALCIO

LENTIGIONE_Team building WeatherTech_800x500

L’allenatore Gianluca Zattarin ha messo a confronto le sfide quotidiane legate alla gestione di una squadra e quelle di un’azienda nel corso di un confronto con tutti i dipendenti alla WeatherTech Europe di Parma. Ribadito anche l’impegno della Immergas per legare sport e territorio.

Lentigione 9 sett 2016 – Un allenatore di calcio che racconta come funziona la sua squadra a chi, ogni giorno deve “fare squadra” per far funzionare un’azienda. E’ questo lo spirito del Team Building che ha portato l’allenatore del Lentigione Calcio Gianluca Zattarin a confronto con tutti i dipendenti della WeatherTech Europe che da qualche ha creato il suo quartier generale nell’area industriale di Bogolese per commercializzare e distribuire, in tutta Europa e nell’area del Medio Oriente, i prodotti della capogruppo americana WeatherTech per la protezione dell’abitacolo e del baule dell’auto.
«Fare insieme è un mantra per ogni squadra, nello sport come nel lavoro e nella vita – ha commentato Zattarin – per me era la prima volta “fuori dal campo e dallo spogliatoio” e giudico questa esperienza molto interessante. Spero sia utile per chi vive in azienda che per me nella vita sportiva. Quel che conta è il risultato, in azienda come nello sport, ma per avere risultati duraturi nel tempo credo che investire nella costruzione di un insieme coeso di persone, anche con ruoli diversi, sarà importantissimo in questi tempi di competitività sempre più esasperata. Solo persone motivate portano alla vittoria».Zattarin, ex difensore di Padova, Chievo, Pisa (e naturalmente Brescello) allena per il secondo anno consecutivo il Lentigione Calcio che si misura con le sfide, anche territoriali, del campionato nazionale di Serie D. Sfide che accomunano sport e impresa. Da qualche anno, anche in Italia, nelle aziende di grandissime dimensioni e ora anche in quelle di dimensioni meno grandi il team building (ovvero la costruzione del gruppo capace di lavorare insieme), nell’ambito della gestione delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere), il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone capace di lavorare meglio insieme.
«Abbiamo toccato con mano – commenta Paolo Brighenti, Director European Operation di WeaterTech Europe – i tantissimi punti di contatto tra la vita di una squadra di calcio che punta a ottenere risultati eccellenti e un’azienda che vuole conquistare posizioni di primato nel suo mercato. La conversazione con l’allenatore del Lentigione Calcio ha dato tanti spunti concreti che tutti potranno far maturare nella vita quotidiana in azienda. Il progetto del Lentigione Calcio che vuole coinvolgere direttamente anche le aziende di questo territorio ci piace e ci stimola. Anche un’azienda multinazionale come WeaterTech ha bisogno di radici forti nei Paesi dove opera e con questo spirito crediamo che la collaborazione potrà continuare».A sostenere il progetto del Lentigione Calcio sono già scese in campo molte aziende come la Bergo, Andrea Benassi e la Immergas di Lentigione che ha partecipato anche al team building alla WeaterTech: «Siamo profondamente convinti del valore che il legame tra sport e impresa può creare – ha commentato Ettore Bergamaschi, Direttore Marketing e Comunicazione Immergas – il sostegno che le imprese possono dare alla vita del territorio non si concentra infatti solo nelle grandi sponsorizzazioni sportive, ma nel supporto attivo alle attività diffuse, come le squadre semi-professionistiche o dilettantistiche e lo sport locale, che mantengono vive realtà anche piccole come quella dove Immergas è nata e cresciuta. Diffondere questi valori e condividerli con altre aziende è una delle linee guida che la proprietà di Immergas ha tracciato. I risultati sono positivi e altre iniziative saranno organizzate nei prossimi mesi».

 

 Ufficio Stampa  Lentigione

Per informazioni

Per informazioni e iscrizioni:
marketing@immergas.com